lunedì 10 gennaio 2011

E' GIUSTO COSI'

visitatori online



Conosciamo tutti, purtroppo, le peripezie che l’attuale amministrazione comunale è costretta a vivere giornalmente a seguito di una incapacità incontrovertibile.
Conosciamo tutti, purtroppo, le conseguenze che la gente deve attendersi quando un governo zoppica, soprattutto in un mondo che ha bisogno di risposte concrete, risposte che corrispondano al senso di responsabilità di cui un’amministrazione dev’essere in possesso, al di là anche del fatto, che spesso non tutto è possibile, infatti questo centra poco con la razionalità, anzi, mette ancor più in risalto eventuale buona fede, capacità introspettive e l’oculatezza con cui si affrontano i problemi.
In fine, conosciamo tutti, ormai, quelli che sono i limiti del governo cittadino guidato dal Sindaco Trebisacce, …e non possiamo fare a meno di fermare la nostra attenzione su questo che è un momento storico che Nocara non può attaccarsi sulla pelle per sempre.

Da una parte
abbiamo una maggioranza che continua in un fare amministrativo lontano dalla realtà vera e dai canoni più assoluti e realistici della pratica amministrativa, disattendendo tutto ciò che durante la campagna elettorale è stato promesso.
Sappiamo bene, lo sappiamo bene tutti, che tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare, e sappiamo anche, che delle parole urlate in piazza non tutto corrisponde al vero ma, la cosa che più sconcerta nel caso specifico di Nocara …è che l’allora candidato a sindaco Franco Trebisacce è riuscito praticamente ad assicurare tutti che l’unica persona capace di governare Nocara in una certa maniera non era che Lui, non poteva essere che Lui. Ecco dunque che vince le elezioni sulla scorta di questo e qualcos’altro.
Ma le elezioni sono cose passate da tempo …e se così fosse stato la gente avrebbe dovuto godere delle assicurazioni che il Sindaco Trebisacce ha praticamente garantito, ma così non è.

Dall’altra parte, invece,
c’è una minoranza, che fin quando sta zitta …è una minoranza brava, capace, intelligente ma, non appena alza il tiro: “tu non capisci niente!!!”, “tu non sai cosa dici!!!”, “stai zitta!!!”, ecc., …queste ...sono le parole che vengono rivolte al capogruppo Pandolfi Maria Antonietta.
Fatto sta però, cari lettori di questo blog, che ci ritroviamo oggi con un’amministrazione comunale che deve rispondere a circa una decina e più di denunce ed esposti vari a causa di quello che il Sindaco Trebisacce dice essere un sano, serio e giudizioso amministrare.

C’è poi la gente,
che ho voluto menzionare per ultima non perché tale ma, perché ha bisogno di più rispetto e perchè è l’unica realtà che ha il diritto di alzare la voce contro tutto e tutti.
E a proposito di “gente” …diciamo anche ed innanzitutto, che di questa primaria parte della società nocarese la maggioranza ne parla poco e, come accaduto, non la considera nemmeno: …il Sindaco Trebisacce, “supportato” dal fatto di aver stravinto le elezioni, porta con sé la scellerata convinzione che tutto ciò che decide sia legittimato da quel voto, anche se decide male: ama dire a squarciagola “ho stravinto le elezioni!!!”.

Bella cosa rispetto a quello che avrebbe dovuto dunque fare “stravincendo” le elezioni!!!

Ma noi tutti sappiamo però bene, anzi, è stato dimostrato al Sig. Sindaco Trebisacce, che le cose non stanno proprio così!!!
Allora la gente, con intelligenza e senso di rispetto per sé stessi e per gli altri, si chiede e si risponde, si interroga sulle cose, e munita della responsabilità di essere parte importante ed indispensabile della comunità a cui appartiene, mette il freno, dice: ALT! Qui …c’è da discutere un attimino.
Ecco dunque, che è inevitabile che da queste considerazioni vengano fuori ammonizioni e soprattutto proposte di cambiamento come quella pervenuta su questo blog.
…E parliamone.

Nel dibattito politico sulle ormai inevitabili prospettive di voto per il rinnovo di Sindaco e Consiglio Comunale, ci sono varie proposte, alcune innovative. E’ da oltre un anno che al centro dell’attenzione, per risolvere i problemi di Nocara, è aperto su questo blog, e non solo, il dibattito sulla necessità di mandare a casa l’attuale sindaco. Ma attenzione!!! …E attenzione perché sì, è vero, è necessario fare in fretta prima di incorrere in disastri irrecuperabili ma, tutto è stato fatto …come se per incanto le dimissioni di Francesco Trebisacce potessero risolvere magicamente tutti i problemi”, …ma non è così, cari lettori.
Va bene Maria Antonietta Pandolfi, …che ha dimostrato carattere e determinazione ma, la gente, intelligentemente, così come natura vuole, è portata a poter scegliere il meglio quando questo c’è ed è seriamente considerato tale. Dunque, sono convinto, che fa bene la gente se va oltre i canoni tradizionali!!!, …e ve lo dice una persona direttamente interessata in merito …dato che sono il marito di Pandolfi Maria Antonietta.
…E fa bene, perchè concentrarsi esclusivamente sul mandare a casa il Sindaco Trebisacce, come è stato fatto finora, senza, però, nello stesso tempo e con la stessa intensità, individuare eventuali altri sostituti all’attuale capogruppo di minoranza, …un sostituto che sia ancora più della stessa Pandolfi all’altezza dell’immane compito di risollevare il paese dalle condizioni in cui è stato ridotto, non è una politica giusta e democratica, sarebbe la “politica dello struzzo”, …politica che prima di ogni altro proprio il capogruppo M.A. Pandolfi disprezza e condanna.
E’ opinione comune, che l’attuale sindaco sia la causa dei disastri del paese e che basti poco per trovarne uno migliore, ma questa tesi la trovo molto pericolosa. Infatti, quest’idea, che trova ampio riscontro tra i nocaresi, fa però correre il rischio che non si ponga la dovuta attenzione sull’attuale disastrosa situazione di Nocara”: ecco perché provengono anche proposte di candidature di persone
che di amministrazione ne capiscono poco o addirittura niente (non me ne voglia Mario e qualcun altro).
Fa bene, brava, …fa bene Maria Antonietta a condividere la possibilità di individuare un’altra persona che possa sobbarcarsi sulle proprie spalle l’eredità del Sindaco Trebisacce invertendo immediatamente la rotta!!! E fa bene …perché è così che fanno coloro a cui stanno a cuore, con sincerità di cuore e non con demagogia, le sorti del proprio paese!!!
Il capogruppo di minoranza ha sempre dichiarato di non lavorare per il pennacchio ma di “voler essere lì per la gente”, a prescindere dai titoli, …questo a dimostrazione che le sue non sono chiacchiere come quelle degli altri: quello che ha sempre detto lo conferma nei fatti, nel rispetto di sé stessa e della gente.
Vedete, chi sente davvero una seria responsabilità verso la comunità a cui appartiene …non si arroga, non pretende ma lavora, …lavora acchè a questa venga consegnato il meglio, …e anch’io dico …che oggettivamente la candidatura a guida del paese di Giuseppe Pandolfi, il segretario, come amiamo chiamarlo tutti, è una realtà che dobbiamo considerare seriamente.
Ritengo che Pandolfi, il segretario, sia la persona in grado di sopperire alle esigenze di un paese ormai allo sbaraglio politico ed amministrativo!!!: è in grado di determinare le condizioni per mettere la politica al suo servizio per poter essere realmente la politica al servizio del bene comune: …sono convinto, …e perché no, che insieme a Maria Antonietta ed altri, sarà in grado di “restaurare” questo che è uno dei principi fondamentali della politica con la P maiuscola.
Perché dico questo?!?!? …Perchè avremmo a che fare con un personaggio, con un sindaco innanzitutto non propinato dalla “tradizione” ma dalla necessità di avere un capo del governo cittadino INNANZITUTTO TECNICO E NON POLITICO, …ammesso che “politica” si possa DEFINIRE quello che ha fatto sinora l’attuale sindaco.
Amici lettori di questo blog, e concludo, è necessario, per la situazione in cui ci troviamo, che la consapevolezza abbia finalmente e veramente ragione su tutto: non più distanze stellari tra le scelte di chi siede su “quella poltrona” e i cittadini: MAI PIU’, … … … … …e sinceramente faccio fatica a pensare che ci sia anche uno solo che non risponda a questa chiamata, democratica e libera, seria e costruttiva, dinamica e assolutamente legittimata da una serie di eventi politici ed amministrativi a dir poco catastrofici.

Grazie per l’attenzione.
Domenico Pittino.

1 commento:

  1. Pandolfi, il segretario, come amiamo chiamarlo tutti, è una realtà che dobbiamo considerare seriamente.

    PERCHE???

    Ritengo che Pandolfi, il segretario, sia la persona in grado di sopperire alle esigenze di un paese ormai allo sbaraglio politico ed amministrativo!!!: è in grado di determinare le condizioni per mettere la politica al suo servizio per poter essere realmente la politica al servizio del bene comune: …sono convinto, …e perché no, che insieme a Maria Antonietta

    (MA NON DEVE ESSERE MARIO VIOLANTE??? )

    ed altri

    (GIOVANI!!!!!per favore...specificatelo sempre!!!!!),

    sarà in grado di “restaurare” questo che è uno dei principi fondamentali della politica con la P maiuscola.
    Perché dico questo?!?!? …Perchè avremmo a che fare con un personaggio, con un sindaco innanzitutto non propinato dalla “tradizione”

    (ma si dimentica di chi ha portato il segretario pandolfi a nocara...OPPURE sbaglio?!?!?! lui E' figlio della tradizione che dite di voler cambiare)

    ma dalla necessità di avere un capo del governo cittadino INNANZITUTTO TECNICO E NON POLITICO,

    QUANTA VERITA' in questa affermazione...infatti tutti i politici in ITALIA tremano all'idea di un GOVERNO TECNICO.... sapete dirmi il perché ???


    …ammesso che “politica” si possa DEFINIRE quello che ha fatto sinora l’attuale sindaco.


    ....POLITICA=MEDIAZIONE...cosa ben diversa dall'IMPOSIZIONE e dall'ANARCHIA nella quale alcuni cittadini di Nocara vivono armai da più di un decennio ....
    Abusivismo, elusione/evasione di tributi locali divenuti oramai essenziali per la tenuta dei bilanci di piccole comunità come quella di Nocara....potremmo scriverne di pagine sui Blog....ma ... chissa se passeranno mai il "controllo" dell'amministratore del Blog.....



    Salute a Voi ....

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti