venerdì 21 giugno 2013

LETTERA APERTA al Presidente della Giunta Provinciale e ai Consiglieri Provinciali Avv. Franco Mundo e Avv. Giuseppe Ranu'



*************
PUBBLICATA LETTERA APERTA DESTINATA AL 
PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE
E AI CONSIGLIERI 
MUNDO E RANU'


Preg.mi Onorevoli Rappresentanti Istituzionali.

Ha fatto bene il sindaco di Nocara, Franco Trebisacce, a denunciare l’assoluta mancanza di manutenzione nella viabilità provinciale che interessa il paese.
L’ ENTE PROVINCIA HA DIMENTICATO LE NOSTRE STRADE …che ora si trovano in un vero e proprio stato di abbandono. Dappertutto irrompono erba e vegetazione varia ostacolando, soprattutto nelle curve, la visuale.  

E’ una denuncia importante, che rappresenta oltremodo una seria aggravante alle già precarie condizioni di molti tratti …dove si è costretti, con tutti i pericoli che ne conseguono sul piano della sicurezza, a fare slalom quotidiani …concludendo con lo scansare una buca per prenderne poi tre: un vero e proprio danno, ai cittadini, ai mezzi, a tutto.
Ma non è tutto!!! 
Purtroppo, bisogna sottolineare anche le difficoltà negli spostamenti durante il periodo autunno-inverno. Infatti, neve e ghiaccio a parte, che comunque rappresentano una seria preoccupazione, si è costretti a fare i conti anche con una cattiva, se non assolutamente inadeguata segnaletica antinebbia.

A questo punto mi chiedo se non sia cosa buona affidare le risorse ai comuni

Ed è da qui …che parte un caloroso invito al Presidente della Giunta Provinciale insieme all’Assessore alle Infrastrutture e ai dirigenti a recarsi  in questi luoghi per rendersi conto in prima persona di cosa stiamo parlando.

Probabilmente, non lo so, il mancato intervento potrà dipendere anche dalla carenza delle risorse, però dico: l’imposta provinciale di trascrizione delle auto (IPT), che tra le altre cose dal 2011 è anche aumentata insieme alle polizze assicurative per la Responsabilità Civile Auto, …sbaglio o vanno direttamente nelle casse della Provincia?!?!?
Dunque che succede?
…Succede che quei soldi si devono restituire alla cittadinanza attraverso servizi e lavori, altrimenti, e lo ripeto con convinzione, …è meglio affidare le risorse ai Comuni i quali si occuperebbero direttamente della manutenzione delle strade, …che sicuramente non si ridurrebbero in queste condizioni.
Tenendo conto della già difficili condizioni di spostamento dovute alla caratteristiche geografiche del territorio …e dovendo aggiungere, ahinoi, anche quanto sopra, si vuole sottolineare e portare a conoscenza l’amarezza di una popolazione che si sente relegata in un angolo a soffrire e vivere l’indifferenza e l’insensibilità delle Istituzioni preposte a garantire quantomeno il minimo insieme a condizioni adeguate al vivere quotidiano in aree già in grave, gravissima crisi, soprattutto dal punto di vista lavorativo.
E’ qui …che viene tirato in ballo l’ENTE PROVINCIA, quale responsabile assente.

Preg.mi Onorevoli Signori, vorrei fermarmi qui, ma purtroppo devo aggiungere altro.

Il territorio nocarese è oggetto di ulteriori note dolenti:
i muretti di protezione al lato delle strade, in pietra e completamente lavorati a mano, con lo scalpellino, che rappresentano un pezzo di storia di questi luoghi, vanno man mano scomparendo a causa di furti periodici e costanti.

Che dire!?!?!?
Una desolazione in tutti i sensi.

Spero, insieme al sindaco Trebisacce con il suo accorato appello, e ai cittadini tutti di Nocara, ma non solo, lo spero anche per tutti coloro che soprattutto durante l’estate amano trascorrere ore liete presso la nostra comunità,  che questo ulteriore appello sia preso in debita considerazione acchè ognuno per le proprie competenze si assuma le responsabilità necessarie ed utili al ripristino immediato di condizioni che si auspicano civili e rispettose, degne di un “fare politico ed amministrativo” diligente, uguale per tutti.
Nel ringraziare per l’attenzione che si vorrà porre a quanto, saluto cordialmente.
Domenico Pittino – Partito Democratico  NOCARA (CS)

Nessun commento:

Posta un commento

clicca per vedere se ci sono commenti