venerdì 13 agosto 2010

...qualche domanda al Sindaco Trebisacce

Dopo 5555 visite iniziamo da 0 con un nuovo contatore

visite investimenti sicuri




Sul “Quotidiano della Calabria” di oggi, Venerdì 13 Agosto 2010, è stato pubblicato l’articolo sul Bilancio del Comune di Nocara, che riporta parzialmente il nostro manifesto e integralmente quello della maggioranza, …ma questo né ci spaventa né ci preoccupa: si vede che c’era bisogno di far “parlare più gli altri”.
Quello che ci preoccupa, invece, è il vero futuro del nostro paese …non le chiacchiere di chi è perfettamente consapevole, che se si andasse a votare oggi, meno della metà del suo precedente elettorato gli riconsegnerebbe lo scettro.
Il 6 e 7 Giugno 2009 la maggioranza dei cittadini ha accordato un mandato di fiducia a Francesco Trebisacce che diventa il primo cittadino di Nocara, …diventa il Sindaco, ma tutto fa tranne che il Sindaco, …perché fare il sindaco, per i governi cittadini normali, significa ben altra cosa, …e noi non possiamo che ricordargli, che all’ombra del pennacchio ci si scotta e non si va da nessuna parte.
Il Sindaco Trebisacce sa benissimo che chiedere oggi il rinnovo della fiducia lo annienterebbe, dunque che fa?, si barrica dietro un mandato acquisito, e costi quel che costi, guai a chi glielo tocca: …questo è il concepimento del rispetto per gli altri, che cela indifferenza e malafede! Questi sono gli atteggiamenti di chi vuole restare in sella ad un cavallo imbizzarrito.
Oggi, dopo questo primo anno di praticantato senza risultati, viene naturale porre a questo punto queste domande al Sindaco Trebisacce:

1)Sei d’accordo a sottoscrivere un manifesto sulla trasparenza che descriva in concreto come applicare la trasparenza medesima nella pratica dell’azione di governo?

2)Domina tra la gente comune un diffuso senso di diffidenza verso i politici e gli amministratori in generale, una vera e propria disillusione: in che modo pensi si possa recuperare la “distanza” tra amministrazione e popolazione?

3)Quali sonno le tre priorità per Nocara?

4)La parola chiave per il rilancio di Nocara è …


5)Gestione del patrimonio storico e culturale della comunità nocarese:
hai pensato ad una strategia concreta per la valorizzazione delle risorse locali?
Ce la illustri?

6)Tra i più spinosi problemi di Nocara, ne viene in mente uno: il lavoro. Quale sarebbe una soluzione efficace e realizzabile in tempi brevi?

7)Cosa significa per tè “Democrazia”?


Voglio sperare che il Sindaco Trebisacce, finalmente illuminato dal senso del dovere, risponda a queste domande. Domande che non ci chiediamo solamente noi, ma quanti in questo trascorso amministrativo non hanno fatto altro che “attendere” il passaggio dalle parole ai fatti, che non può non prescindere dall’oratoria della campagna elettorale.
Ti invito ufficialmente dunque, caro Sindaco Trebisacce, a rispondere per tutti, …per tutti, …non solo agli elettori che ti hanno proclamato primo cittadino di Nocara.

…Noi intanto attendiamo con ansia.

Nessun commento:

Posta un commento

clicca per vedere se ci sono commenti