lunedì 13 dicembre 2010

SUPER PARCELLE AI TECNICI E MENO SOLDI PER I LAVORI

visitatori online


I TECNICI INVECE DEL 12% DEI LAVORI PREVISTI

SI "ACCONTENTANO" DELL'AUMENTO DEL 400%



Qui di seguito LA PROVA PROVATA, che il Sindaco Trebisacce

GESTISCE L’ECONOMIA A SUO PIACIMENTO.

LUNEDI’ 13 OTTOBRE 2010
Protocollo N° 1137

Al Sig. Sindaco

Al Responsabile dell’Ufficio Tecnico

Al Ministero dell’Ambiente e della Tutela
del Territorio e del Mare
Via C. Colombo, 44
00154 ROMA

All’Autorità di Bacino Regionale
Regione Calabria
Via Crispi, 33
88100 CATANZARO

Alla Procura della Repubblica
Tramite Carabinieri Stazione Oriolo

Alla Corte dei Conti
88100 CATANZARO



Il Comune di Nocara, con Decreto del Ministero in indirizzo n° DEC/DDS/2008/0912 del 27 Novembre 2008, ha ricevuto il finanziamento di euro 250.000,00 per il completamento del consolidamento del centro abitato in aree a rischio idrogeologico elevato (R3), rientrante nel “Programma di interventi a tutela dell’ambiente e della difesa del suolo nella Regione Calabria” .

E’ evidente che le indicazioni dell’attuale amministrazione e quindi le scelte progettuali operate in merito al completamento dei predetti lavori di consolidamento in fase di appalto, avrebbero dovuto tenere conto degli studi geomorfologici e delle scelte progettuali effettuate e realizzate nel recente passato dalla precedente amministrazione, beneficiaria, tra l’altro, del citato finanziamento.

In linea di principio, infatti, un intervento di completamento non può prescindere da un’analisi appropriata di quanto già realizzato, soprattutto se l’intervento di completamento, per come indicato nel titolo del progetto, serve a completare quanto già esistente.

Attraverso una semplice lettura degli elaborati progettuali e dei relativi atti contabili, si evince che i lavori da eseguire, per come impostati, non sono sufficienti a completare l’intervento in maniera definitiva e convincente, ma mettono in risalto soltanto uno spreco di denaro pubblico, senza risolvere i problemi rimasti sospesi nel precedente intervento.

Tale spreco è contenuto nell’importo delle spese tecniche previste in progetto per la complessiva somma di euro 70.000,00, pari al 44% dell’importo dei lavori a base d’asta. Considerate le opere progettate e il livello di progettazione eseguito, tali spese dovevano essere contenute entro il 12% dei lavori previsti e quindi entro la somma massima di euro 19.239,00, con la realizzazione di un’economia di € 50.000,00
da utilizzare per ulteriori lavori.

La seconda osservazione, di natura tecnica, riguarda i lavori per la realizzazione di una cortina di micropali da eseguire in testa al pendio, dietro Via Polmo, per l’importo complessivo di euro 90.000,00, pendio già consolidato a valle con il precedente intervento, mediante la realizzazione di micropali. La buona regola d’arte ci insegna, invece, che i pendii si consolidano a valle, al fine di prevenire scorrimenti dello stesso. A Nocara, stranamente, i pendii, contro ogni principio della fisica, sono consolidati a monte (in testa), dove tra l’altro, per come si evince dalla documentazione fotografica allegata al progetto, l’area interessata non presenta nessun segno di cedimento, fessurazione e/o quanto altro possa indurre ad attuare misure preventive per la mitigazione del rischio idrogeologico.

Nelle foto allegate al progetto, si notano solo lesioni minime di cedimenti sulla pavimentazione in porfido e non si riscontra alcuna lesione sulla strada che è perfettamente orizzontale, né vi sono segni di cedimenti nei fabbricati esistenti. Il cordoletto di cls da demolire, inoltre, è lì sulla strada da oltre cinquanta anni ed è perfettamente integro, privo di lesioni e segni di cedimenti.

E’ grave che specialisti incaricati per analizzare un problema di questo tipo confondono lesioni superficiali, che interessano esclusivamente la pavimentazione in porfido, con lesioni e cedimenti gravi tali da giustificare interventi “inutili” di consolidamento con micropali per un importo di € 90.000,00. E’ ancora più grave quando gli è riconosciuta una parcella molto superiore a quella dovuta, aumentata di circa il 400% rispetto al dovuto.

La stessa considerazione può essere fatta per l’intervento integrativo di Via Porta Capuana, con la sistemazione di un’area pericolante (suolo donato in precedenza al Comune dagli eredi di Rubolino Giovanni), mediante la realizzazione di un muro in c.a. a monte di un altro esistente, con evidente carico che non solo non porta benefici alla zona da consolidare ma, addirittura, potrebbe nuocere alla stabilità della zona stessa. A monte e quindi proprio sotto i fabbricati esistenti, e a valle dello stesso muro, ne esistono altri come quello in oggetto che formano dei terrazzamenti e sono sicuramente più fatiscenti di quello per cui si prevede il rifacimento, tant’é che proprio il muro a monte, negli ultimi tempi, ha subito degli smottamenti e dei crolli.

In realtà questo intervento, così come progettato, sembra debba essere eseguito al solo scopo di creare una piazzola riservata al parcheggio di amministratori comunali e al servizio degli occupanti le vicine case popolari.

Visto che in data 15.12.2010 è prevista la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei predetti lavori, invitiamo l’amministrazione comunale e per essa il Tecnico comunale di sospendere la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori e di rimodulare il progetto tenendo conto dei rilievi sollevati, al fine di utilizzare i soldi pubblici in modo proficuo per risolvere i problemi e non per crearne altri.
Certi che l’amministrazione comunale voglia tenere conto di quanto rilevato, si porgono distinti saluti.

Nocara 13/12/2010
Il Gruppo di minoranza

A VOI, CARI LETTORI ...IL COMMENTO.

3 commenti:

  1. é proprio vero che in questo blog vengono postati i commenti a vostro piacimento.
    dove avete messo il commento che ho scritto per quanto riguarda i giovani e il relativo lavoro?

    RispondiElimina
  2. Carissimo anonimo, non aver pubblicato il tuo commento sui giovani e sul lavoro E' STATO VOLUTO. Ed è STATO VOLUTO ...non perchè, come tu dici, noi pubblichiamo solo quello che vogliamo o ci fa comodo!!!, questo non è vero: noi pubblichiamo tutto. ...E' STATO VOLUTO perchè riteniamo che quanto da te sottolineato con severità e senso di responsabilità meriti più spazio e tempo per discuterne.
    Infatti, se sei stato attento, prima di pubblicare questa ENNESIMA SCIAGURATA DECISIONE DEL SINDACO TREBISACCE, la prima pagina di questo blog era intitolata
    "COMMENTO AL COMMENTO",
    ed era il tuo.
    Poi gli eventi, purtroppo, si sono evoluti verso una urgenza che non si poteva procastinare e, avendo dovuto lavorare in merito a questa, per una intera settimana sul blog non è stato pubblicato niente.
    Non ti preoccupare, anzi, ti ringrazio, perchè l'argomento che tratteremo quanto prima ci da l'occasione per meglio esaminare e con più chiarezza quanto sia deleteria l'azione amministrativa anche in fatto di lavoro e di giovani.
    Quello che tu ci hai inviato, dunque, sarà pubblicato integralmente ma NON COME COMMENTO: come ARGOMENTO e avrà la sua intera pagina pubblicata.
    Ti saluto e, intanto, ti invito a riflettere su questa pubblicazione.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. ti chiedo scusa per aver frettolosamente rimarcato il mio commento,non avevo letto molto bene l'argomento, ti ringrazio per avermi risposto ,ma credimi veder affondare il mio paese di origine mi lacia al quanto dispiaciuto. Vi rinnovo gli auguri a tutti.

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti