sabato 27 febbraio 2010

QUANDO FINISCE UN SOGNO ...ED INIZIA LA REALTA'

visiteAnnunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito
Utenti online:




Cari amici tutti, eccomi, così come promesso, a pubblicare una seconda richiesta di spiegazioni inoltrata al Sig. Sindaco di Nocara. Una richiesta non solamente legittima ma, anche importante …affinché si possa, tutti, cercare di capire a quale tipo di gestione amministrativa aspira questo nostro sindaco!!!
Vi premetto sin da subito, che questa pubblicazione, dal titolo evidentemente significativo ed emblematico, vi toglierà un po di tempo, perché alla pubblicazione dell’interrogazione segue lo scritto integrale del manifesto affisso, rimosso e di nuovo da noi ri-affisso negli appositi spazi pubblici qualche giorno fa.
Devo dire anche, e con assoluta soddisfazione, che oltre alla lettura del manifesto affisso, anche i volantini distribuiti nei locali pubblici del nostro paese sono andati per così dire “A RUBA”: evidentemente alla gente piace questa forma di democrazia, di trasparenza …e, soprattutto, PIACE RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA, a prescindere dalle posizioni …e comunque libera di decidere da che parte sta il giusto e l’ingiusto lontano da condizionamenti.

Il mio, il nostro compito, è proprio questo, cioè …informare su cosa succede e dare a tutti la possibilità di mettere in moto e sfruttare la propria “intelligenza”, …perché quella degli altri, ove ve ne sia, …spesso non serve, annoia e può nuocere.

Adesso vi lascio alla lettura di quanto, ma prima di congedarmi …voglio regalarvi una frase di Aldo Moro e una di Enrico Berlinguer.

A. Moro:
“Le politiche avranno molte ragioni in più per essere tali solo se gli eventi contribuiranno alla loro legittimazione”

E. Berlinguer:
“Niente può superare la politica, ma se di questa se ne fa uso comune, normale, …allora sono guai. La politica non è un oggetto: è innanzitutto un soggetto il cui sacrificio è quello di sé stessi”

Buona lettura e grazie per l’attenzione e l’importanza che vorrete porre a quanto.




AL SIG. SINDACO DEL COMUNE DI NOCARA


OGGETTO: INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA (ART. 15 REGOLAMENTO CONSIGLIO COMUNALE).


La sottoscritta Pandolfi Maria Antonietta, nella qualità di consigliere e capogruppo del gruppo consiliare di minoranza in seno al Consiglio comunale,

Premesso che:

• che la lavoratrice ing. Mariangela Giacobino è alle dipendenze del Comune di Nocara, Ufficio tributi, dal mese di ottobre 2009, e ha provveduto ad eseguire per conto dello stesso Comune l’accertamento ICI dell’anno 2004, mediante la preparazione della banca dati e delle cartelle di pagamento;
• Che in merito a tale servizio ha tenuto rapporti diretti con i contribuenti all’interno degli uffici comunali e nelle ore d’ufficio, in nome e per conto del Comune di Nocara, effettuando modifiche alle cartelle emesse contenenti errori nei versamenti, nelle rendite catastali e nelle intestazioni;

Considerato, invece, che:

• la giunta del Comune di Nocara solo in data 10/12/2009, con delibera n. 58, ha “costituito l’ufficio posto alle dirette dipendenze del sindaco, giunta e assessori, mediante conferimento incarico di collaborazione a tempo determinato”;
• il sindaco solo in data 22/12/2009, con decreto n. 757, ha individuato la figura in possesso dei requisiti per il conferimento del suddetto incarico nella persona dell’ing. Mariangela Giacobino;
• il direttore generale con determina n. 19/190 del 22/12/2009 ha provveduto a stipulare il contratto di collaborazione coordinata e continuativa con decorrenza 1/1/2010;


C H I E D E D I S A P E R E


per accertare la legittimità e la correttezza dell’operato dell’amministrazione comunale da Lei rappresentata e al fine di scongiurare e dissipare ogni dubbio sullo sfruttamento dei lavoratori e del divieto del lavoro nero:


1. a che titolo la lavoratrice Giacobino Mariangela è stata alle dipendenze del Comune di Nocara, Ufficio tributi, nel periodo ottobre-dicembre 2009, provvedendo ad eseguire l’accertamento ICI dell’anno 2004, mediante la preparazione della banca dati e delle cartelle di pagamento, se l’assunzione è partita effettivamente dall’1/1/2010, dopo la firma del contratto di cui alla determina del direttore generale 19/190 del 22/12/2009?
2. Se dall’1/1/2010 percepisce la retribuzione e di quale importo.
3. Se nel periodo antecedente (ottobre-dicembre) è stata pagata e se è stata pagata a che titolo, visto che non era ancora assunta?
4. Se è stata effettuata la comunicazione dell’assunzione e l’apertura della posizione assicurativa e previdenziale e in che data.

L’interrogazione ha carattere di urgenza vista l’importanza che la materia riveste per la tutela e la garanzia dei lavoratori.

Nocara, 26 Febbraio 2010

Pandolfi Maria Antonietta
Capogruppo del gruppo consiliare
di minoranza in seno al Consiglio comunale

MANIFESTO (e volantini)


A 8 MESI DALL’INCORONAZIONE …IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ GRIGIO

Cari concittadini, in questi mesi successivi alle ultime elezioni amministrative del 2009, il gruppo di minoranza in seno al Consiglio comunale ha voluto aprire una sorta di “credito” nei confronti del Sindaco e della sua maggioranza facendo una opposizione lieve, non perché non capace ma per dare tempo di mettere in campo le proposte e le azioni idonee a dimostrare le capacità in tutta serenità e senza pressione alcuna.
E’ trascorso quasi un anno “dall’incoronazione” del nuovo Sindaco e della sua maggioranza e francamente non possiamo che esprimere un giudizio negativo sul loro operato. Non abbiamo ancora avuto il piacere di giudicare le innovative azioni amministrative proposte in campagna elettorale, ma, invece, abbiamo avuto modo di costatare negativamente la gestione dei servizi erogati in prosecuzione della precedente amministrazione, cioè la nostra. In particolare non abbiamo avuto il piacere, per come dichiarato, di apprezzare il potenziamento del centro prelievi, dell’assistenza agli anziani e degli uffici comunali.
Si cerca di rincorrere il passato, invece di parlare di programmi e di dimostrare di essere capaci ad affrontare la sfida del futuro del nostro paese: se le scuole resteranno aperte, se gli anziani potranno stare meglio, se i rapporti umani potranno essere migliori. Si è prigionieri del passato e soprattutto si vive dei fantasmi del passato, di un passato da cui non ci si riesce a liberare. Questo, a nostro parere, perché non si hanno argomenti e proposte nuove per come affrontare il futuro e lo sviluppo socio-economico e culturale della nostra piccola Comunità. La cosa essenziale era e resta la famosa fascia tricolore, una volta raggiunto l’obiettivo il resto non conta. E’ un po’ come il bambino, quando gli dai il “giochino”, che desiderava da tempo, lo appaghi, smette di fare i capricci e si concentra solo sulla difesa del giochino. Guai a toccargli il giochino diventa irascibile!!!
Nel recente passato erano garantiti dai 22 ai 25 prelievi, oggi se ne fanno solo 12. I prelievi a domicilio, nel recente passato, erano valutati ed effettuati in base alle reali esigenze, senza stabilire il tetto minimo e massimo, e cercando, comunque, di accontentare tutti, oggi, invece, è garantito un solo prelievo domiciliare. Si è fatto tanto parlare, sempre nel passato, della privacy, oggi, invece, la stessa è stata messa sotto i piedi. Le ricette, infatti, passano diverse mani: di un impiegato comunale che prende la prenotazione, poi di un amministratore che provvede al conteggio e alla riscossione dei ticket, di un altro addetto, a turno, che porta i prelievi all’Ospedale e infine i risultati sono ritirati dal primo disponibile che, molte volte, con il Comune non ha nulla a che spartire. Complimenti!!!! E’ stato davvero un bel potenziamento!!! Poveri pazienti di Nocara, le cui patologie sono messe in piazza!!!!
Le azioni migliori messe in campo da questa amministrazione comunale sono state le epurazioni. Sì, le epurazioni di “gente” di cui non se ne poteva più, pretese come dimissioni, perché “offuscano” il leader” . Il mediocre ama contornarsi dei suoi simili, per non apparire dimezzato nel suo spessore e distogliere le attenzioni su di lui. Si è dato inizio con il medico di base, dr.ssa Farina, la quale è stata messa nelle condizioni di doversi dimettere dal centro prelievi, per finire con il segretario/direttore generale, e coniuge della dr.ssa Farina, allontanatosi a sua volta. Il disegno e il segnale dato sono stati molto chiari, chi non si allinea non gli resta altro che l’allontanamento. Questa doveva essere l’amministrazione del buonismo, l’amministrazione della pace e della tolleranza e, invece, si sta dimostrando l’amministrazione della vendetta e dei veleni, alla faccia della tolleranza. Noi lo dicevamo già in campagna elettorale e l’affermazione si è, purtroppo, dimostrata veritiera.
Le lavoratrici addette all’assistenza agli anziani sono state caricate di tanti soggetti da assistere da farle scoppiare e da rendere l’assistenza inutile per gli assistiti. Sono stati assegnati in capo a ciascuna operatrice 18 anziani. Vale a dire tredici minuti al giorno per ogni anziano. In questi tredici minuti, oltre a dire buongiorno cosa altro resta da fare???? Grande potenziamento!!!!!
Per gli Uffici comunali si è raggiunto il record, in pochi mesi ci si è liberati delle tre figure professionali in convenzione. All’atto “dell’incoronazione” si è andati a piangere al Comune di Roseto Capo Spulico, perché con il “sedere a terra”, rimangiandosi anche il giudizio negativo sulle convenzioni. Una volta raggiunto lo scopo, fatto l’insediamento, è subentrata l’ingratitudine e finalmente ci si è potuti liberare di chi ha prodotto “tanti guai” al Comune di Nocara, di coloro che non si allineano alla volontà e al modo di fare del “leader” e della nuova amministrazione. E’ vero, non li hanno voluti cacciare, ma li hanno messi nelle condizioni di dover cambiare aria. Chi non si allinea con il capo non può avere futuro accanto a lui. La frase delle dimissioni del segretario, del tecnico e del ragioniere << …..… che non sussistono più le condizioni e i requisiti necessari alla prosecuzione del rapporto in atto con il Comune di Nocara, chiedono e concordano per l’attivazione della procedura del recesso prevista dalle convenzioni ……>> è significativa e non ha bisogno di alcun altro commento, perché racchiude in se tutta l’insoddisfazione e ogni altro tipo di motivazione.
L’improvvisazione amministrativa e l’illegittimità degli atti amministrativi ha raggiunto i livelli più elevati nell’assunzione di nuova figura professionale, tenuta nel Comune senza titolo per ben tre mesi. Chiedetevi cari concittadini come è stato possibile e soprattutto come è stata pagata?? Per poi finire con la vicenda ICI le cui cartelle sono sotto gli occhi di tutti e che tanti concittadini hanno fatto pervenire al Comune le loro rimostranze per quanta leggerezza, per non dire altro, è stata usata nella loro predisposizione.
Cari concittadini, questo è solo l’inizio, un piccolo assaggio di quanto diremo e faremo nel futuro.
Grazie a tutti per l’attenzione e un arrivederci a presto.
IL GRUPPO DI MINORANZA IN SENO AL CONSIGLIO COMUNALE

7 commenti:

  1. Se tutti pensassero un po di più anche agli altri invece che solo a sè stessi, non solo Nocara ma, il mondo intero sarebbe più bello.
    Brava.

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamene ragione!!! Io aggiungo, che nella vita, a qalsiasi livello, affinchè tutto possa davvero essere più bello, basta poco, basta ESSERE ...E NON SEMBRARE,
    e per ESSERE E NON SEMBRARE ...è necessaria innanzitutto tanta modestia e umiltà, soprattutto quando si rivesono cariche importanti.
    Ti saluto, chiunqe tu sia.

    RispondiElimina
  3. Ma invece di litigare perchè non cercate di fare qualcosa di concreto insieme?? 400 gatti siamo! mha.. io non capisco!!cosa serve tutto questo casino?? manifesti,scritte nel paese,mai visto una cosa del genere!! poi non c'è bisogno di manifesti la gente già sa tutto!!!

    RispondiElimina
  4. Carissimo lettore o lettrice, il tuo è un intervento intelligente, serio, onesto e sicuramente destinato a un mittente solo, …perché, dato che sei informato/a, ti sarai reso/a conto, che questo è stato il primo nostro intento, infatti, siamo stati “fermi” per 8 mesi prima di parlare, proprio per dare l’opportunità di lavorare con serenità e con trasparenza. Ciò non è avvenuto, dunque, la colpa non è certo la nostra, se di colpa si tratta. Quello che noi stiamo facendo non è una battaglia in una guerra ma, una battaglia per una guerra trasparente, democratica e sovrana: il giusto amministrare e per tutti.
    Tutto ciò che riterremo inopportuno per il nostro paese lo affronteremo legittimamente e sovranamente, …e poi, dato che hai detto che non è necessario affiggere manifesti e quant’altro, mi chiedo: “come mai, sino a quando ho scritto sul blog nessuno è intervenuto in merito a quello che TU ritieni che TUTTI sappiano?”
    Si vede, così come abbiamo sempre sostenuto, che l’informazione serve, soprattutto se trasparente e a difesa di tutto e di tutto.
    Grazie per il tuo messaggio: ci da coraggio e motivo per proseguire su questa strada, una strada che ci ribadisce il nostro compito: VIGILARE, e tutti, a prescindere dalle posizioni, ne dovrebbero essere contenti.
    Ti saluto.

    RispondiElimina
  5. Comunque tu puoi dire tutto quello che vuoi.. tanto noi sappiamo chi è M.antonietta e chi è Francesco.. quindi li puoi raccontare a chi non li sa i fatti... noi siamo contenti del nostro sindaco!! di quello che fa e di quello che sta facendo!!Se non altro è sempre presente!! Il segratario non è stato cacciato, stava scomodo siccome non cerano i suoi alleati e se ne è andato,quindi non prendiamoci in giro!!se voleva poteva restare altrochè, evidentemente non ha avuto più voglia,quindi la colpa non è della nuova amnministrazione, forse la nuova amministrazione non le stava simpatica!! Per quanto riguarda quelli di roseto hanno fatto bene ad andarsene,dato che non sapevano nemmeno loro che ruolo avevano!!

    RispondiElimina
  6. sto notando che pubblichi solo quello che ti fa comodo BRAVA COMPLIMENTI!! La verità fa male lo so!!

    RispondiElimina
  7. Non e' vero. I non mi nascondo e pubblico tutto ciò che mi viene proposto dai lettori ed attinente alle azioni amministative.
    Prima di pubblicare il tuo primo commento, che seguirà a questa mia riposta, ...prova ad andare a ritroso e leggiti la mia.
    Risposta:
    Innanzitutto chiedo scusa per il ritardo per non avr risposto subito al tuo commento, che sicuramente trovo poco intelligente, poi ti dico e ribadisco, se non 'avessi capito, che a riguardo dei funzionari da te menzionati già si è discusso e ben SCRITTO in precedenza. La nostra sfida, se così la vuoi definire, non è personale ma assolutamente politico-amministrativa, pertanto, a quanto pare, se c’è qualcuno che vuole difendere qualcuno sei TU …tra l'altro dietro un anonimato che sicuramente non ti serve.
    VATTI A LEGGERE L’ULTIMO POST PUBBLICATO, E POI TI RENDERAI CONTO DI QUELLO CHE SONO IO DAVVERO E QUELLO CHE E’ IL TUO SINDACO.

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti