venerdì 30 luglio 2010

riflessi di un mandato andato

Dopo 5555 visite iniziamo da 0 con un nuovo contatore

visite investimenti sicuri


*****dopo la lettura di questo post leggete anche un commento inviato e la relativa risposta. e poi, ancora,
*dopo aver letto clicca su commenti
Un sindaco che ipotizza un’autonomia da tutti e da tutto, che si arrampica, che riesce a totalizzare solo sconfitte nella pienezza di un mandato a CRESCITA ZERO, un sindaco alle prese con un continuo battibecco con la realtà che conta e con quella dei suoi conti che non tornano mai, …un sindaco che ha deciso di anteporre il “suo sapere tutto” alle esigenze di un fare amministrativo che senza alcun dubbio necessita di ben altro e denuncia deleteri atteggiamenti di incapacità,
…insomma, un sindaco simbolo di una campagna amministrativa dedita allo STOP A TUTTO.
Come si fa, …come si fa a continuare ad arrogarsi di presunzione in una così disastrosa condizione?!?!?!? Come si fa?!?!?!?
Un sindaco che nella realtà virtuale del suo mandato, cioè prima di indossare il tricolore, si dichiarava proiettato in una azione frenetica di progetti, di lavoro, di prospettive che assorbivano e risucchiavano la giornata di tutti noi lasciandoci solamente uno spazio minimo per poter analizzare da chi saremmo stati governati, …che fine ha fatto? Insomma: era la figura che tutti i comuni, tutte le comunità avrebbero voluto come primo cittadino. Ma ora? …Cosa accade ora? Dov’è finito tutto questo potere progettuale, …tutto questo saper fare?!??!?!? …Ve lo dico io: dietro l’impegno a mettere le pezze, laddove è possibile, a tutti gli errori che sono ormai diventati pane quotidiano.
Ormai l’errore amministrativo non è più l’eccezione ma è la regola che regola questo mandato elettorale, …e noi, che sin dal primo giorno “combattiamo” questo deleterio fare, siamo costretti a lavorare ancora più sodo per frenare questi impeti scellerati, ma lo facciamo, se non con piacere, con assoluta soddisfazione perché siamo convinti di tutelare tutti i cittadini di Nocara. L’abbiamo detto più volte: attenzione!!!, attenzione!!!, …non è così come dice Francesco Trebisacce!!!
Vedete, sin dal primo giorno, ci siamo trovati nella condizione di dare notizia di quanto accadeva a Nocara …non come fanno i quotidiani il giorno dopo, ma abbiamo sempre anticipato le cose, e non perché siamo dei veggenti, ma perché la logica, il sapere come le cose vanno a livello amministrativo ci hanno sempre indicato il tutto, dunque, sin dal primo giorno siamo stati in grado di annunciare le previsioni del tempo per il giorno dopo con esattezza estrema: … 100 volte su 100 si comunicava CIELO GRIGIO-NERO e così era, altro che cielo sempre più blu.
Un’amministrazione va meglio di un’altra? Certo!!! …La differenza risiede nell’effettivo sistema di valori che dirige i desideri e gli scopi e con essi le azioni da intraprendere da parte di chi amministra; …dunque ci chiediamo, anzi, chiediamo a voi tutti, perché noi siamo certi di saperlo: qual è questa interazione continua fra fattori economici e morali, culturali, antropologici, sociali e politici dell’amministrazione Trebisacce? C’è? Esiste …oppure, com’è logico pensare, rimane solo un principio a cui ci si appende ma da cui si dondola solamente?????
Quando un amministratore non è in grado di attribuire il peso dovuto ad azioni di ordine politico-amministrativo…se ne deve fare una ragione: non serve a niente e a nessuno arrampicarsi a tutti i costi!!!: si scivola, si scivola ancora …e poi si fa un bel botto, così com’è avvenuto con il conto consuntivo.
Poche luci e tante ombre, inesistenti aspetti positivi e abbronzati aspetti negativi, …sono il totale della scarsa qualità amministrativa dell’ente nocarese dal 7 Giugno 2009 ad oggi …e se c’è qualcuno che può dimostrare il contrario …che si faccia avanti, con i fatti, quelli veri e seri …e non con le chiacchiere, perché di chiacchiere (e di numeri) ne abbiamo sentite troppe.
L’opera che sta compiendo la minoranza …è un’opera di verità, di verifica del mandato elettorale conferito al Sindaco Trebisacce e alla maggioranza tutta, …è un’opera che dimostra, come ho sempre affermato, che le elezioni non si vincono con i voti …ma con i fatti, …che non si è sindaci solo per i voti, ma si deve onorare questo “titolo” con i fatti, non con i misfatti.
Carissimi amici, tutti, …ricorderete sicuramente bene le promesse elettorali di buon governo lanciate al vento, …gettate come coriandoli in ogni angolo del paese!!!, ricorderete bene!!! Ora, che cosa succede?: …sono rimasti, per terra, solo i coriandoli, che vanno rimossi.
Mi avvio alla conclusione.
Per noi della minoranza è importante parlare con verità, …e la verità è questa:
per guidare un comune, IL COMUNE DI NOCARA, …è necessario non improvvisare, …e il rinnovamento non può essere solo di immagine ma di idee e fondato su accertate qualità. Rinnovamento deve essere sinonimo di miglioramento e questo non può essere assicurato da una persona considerata solamente brava, buona e mite, e sicuramente F. Trebisacce lo è, …ma non sono doti che servono o possono bastare per guidare una comunità, …serve ben altro.
Il sindaco Trebisacce non appartiene a questi pregiudizievoli principi!!!:
“Trebisacce Sindaco” …è stato uno spot pubblicitario figlio di una politica di marketing populista che non ha niente a che fare con il sano fare amministrativo! E’ uno slogan assolutamente slegato dalla vera realtà della pubblica amministrazione!: … abbiamo sempre sostenuto essere un rischio elevato …e così è stato.
E’ arrivato il momento di tirar fuori dal cappello …non più improvvisazioni e sciagure ma IL SENSO DI RESPONSABILITA’ nei confronti di un paese già ferito di per sé …ma su cui si continua a passarci sopra con la macchina: basta!!!
Che si abbassi il ponte levatoio alzato il 7 Giugno 2009 e che si ripristini immediatamente un fare amministrativo serio ed adeguato alle esigenze della gente di Nocara:
DIMETTITI CARO CICCIO!!! RITIRATI CON ONESTA’ INTELLETTUALE: …SARA’ UN SERVIGIO ED UN GESTO DI RISPETTO PER TUTTI I CITTADINI DI NOCARA.
Alla prossima.

ATTENZIONE!!!
C'è un commento in merito a questo post con relativa risposta.

commento (trascrizione integrale)
L'unica soluzione a questa soluzione che vede da una parte una amministrazione di "Straccioni" incapaci di fare qualsiasi cosa e dall'altra una minoranza che non dispone del necessario per affrontare una eventuale elezione, è la seguente:
mettere su una nuova coalizione prendendo il meglio che ci resta e magari metterci a capo una persona giova e capace che possa portare una ventata di novità proprio come quando è stato candidato Raffaele Acciardi. Secondo me un'ottimo candidato potrebbe essere Violante Mario, persona seria, capace ed in grado di gestire la vita amministrativa del nostro comune. E' vero, lui non vive più a Nocara ma come abbiamo modo di vedere spesso chi ci vive fa molto peggio.
Quindi perchè non avanzare uniti una proposta alternativa all'attuale amministrazione, forse la gente potrebbe sostenerla e portare al patibolo l'attuale amministrazione.
Io spero che sia violante Mario Sindaco!!!!!!!!!!!!

risposta
Dico prima di tutto, che non siamo in campagna elettorale dunque non alle prese con la composizione di una lista, ma siamo "qui" a discutere del fare amministrativo di questa maggioranza, …comunque.
Andiamo avanti.
Chi scrive …innanzitutto è interessato alle vicende nostre nocaresi, e di questo non posso che prenderne atto e ringraziarlo, poi …ritengo anche, che sia una persona intelligente da una parte ma poco attenta ai fatti dall’altra, …perché vedi …caro anonimo:
innanzitutto la mia figura di candidata, dopo aver sottolineato più volte di non aver nessuna pretesa di “pennacchio”, e lo sapete tutti, …ha assunto un ruolo ben definito proprio quando non ci sono state più le condizioni per portare avanti le trattative per una soluzione di lista unica, e i motivi li ho trattati in maniera estremamente chiara e netta durante la campagna elettorale e non sto a ripeterli, poi, …visto che sei attento alla vita amministrativa nocarese, probabilmente in questo caso ti è sfuggito di sapere (o di ricordare), che Mario Violante, che stimo, …nella compilazione della precedente lista è stato più volte contattato e invitato a partecipare a più titoli e livelli, ma la sua disponibilità non c’è mai stata e non credo che, da persona intelligente, proponendogli il “pennacchio” cambierebbe idea, anzi aggiungo: questo, come ho sempre affermato e sostenuto con forza, non è il nostro modo di fare, …serve ben altro.
Andiamo avanti.
Io ho sempre detto e sostenuto che le cose che contano sono i fatti, …e se sei, anzi, se siete, voi tutti che seguite questo blog, attenti alle vicende, vi sarete accorti che abbiamo dimostrato, anche se a te probabilmente non risulta (…e ti invito a porre più attenzione ai fatti), di essere in grado e di sapere come funzionano le cose nella pubblica amministrazione.
Non abbiamo mai avanzato una proposta alla nuova amministrazione, è vero!!!, …ma perché eravamo impegnati a contrastare le sciagurate azioni da questa messe in campo, …e a quanto pare ci siamo riusciti: NON TI SEMBRA CHE QUESTO SIA BASTEVOLE PER CAPIRE CHE DA QUESTA PARTE C’E’ GENTE CHE NE CAPISCE, GENTE IN GRADO DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA?, …sempre senza nulla togliere all’amico Mario!!!???!!!
In fine: proponi tu qualche nome dell’attuale maggioranza relativamente alle capacità espresse in questo primo anno, fallo!!!, io dico invece, che se ce ne fosse qualcuno …avrebbe fatto chissà che cosa pur di ostacolare il suo sindaco …invece di promuoverlo in questa distruttiva campagna di governo cittadino!!!, ad eccezion fatta per chi non si è mai interessato di niente, e ha fatto bene, … altro che coalizione.
Ti saluto e ti ringrazio per il commento, che per la sottoscritta è stata una vera e propria domanda.
Grazie ancora.
***Dimenticavo: le sponsorizzazioni vanno bene, …ma vanno ponderate.

2 commenti:

  1. Cara Mariantonietta, non puoi dire di non essere in campagna elettorale poichè sai meglio di me che se chi amministra continua su questa strada, credo le elezioni saranno necessarie. Non è necessario nascondersi dietro il fatto che non si è in campagna elettorale. Siamo tutti coscenti del fatto che il comune di Nocara ha bisogno di un giovane capace che sia in grado di rimettere insieme i pezzi del puzzle. Non che tu non ne abbia le capacità ma credo che più di te le abbia Mario Violante. Stiamo parlando di una persona dalle rilevanti doti professionali ed umane, capace di attrarre consensi da una parte e dall'altra e forse per questo in possesso dei requisiti necessari per sanare la profonda frattura esistente nella collettività. Se pure è vero che nel corso della fase pre-elettorale lui non ha voluto candidarsi, io credo che alla luce di quanto sta accadendo forse se interpellato e messo nelle condizioni di fare tutto il necessario io credo accetterebbe. Quanto alla Vs. capacità di amministrare, ripeto, non ho dubbi ma credo che una persona come Mario Violante sarebbe in grado di fare meglio. Questo non perchè è più inteligente di voi ma semplicemente perchè è persona preparata capace di muoversi e di gestire in piena autonomia. Inoltre non ti nascondo che vedere un giovane come Mario Violante alla guida del nostro paese mi renderebbe felice poichè costituirebbe un segno di innovazione. Non dobbiamo infatti dimenticare che Mario Violante ha circa 30 anni, forse sarebbe il sindaco più giovane della Calabria se non dell'italia. Quindi cara Maria Antonietta, il fatto di sponzorizzare la candidatura a sindaco di Mario Violante non è una mancanza di rispetto nei tuoi confronti o nei confronti di chi amministra ma è semplicemente un'atto di rispetto e di amore verso il mio paese che non merita quello che sta subendo dalle ultime elezioni amministrative. Concludo pertando suggerendovi di operare in modo da portare l'attuale amministrazione alle dimissioni, magari trovando sostegno nella popolazione che a mio modo di vedere è paricolarmente esausta, dopo di chè interpellare Mario Violante affinche possa portarci fuori dall'attuale situazione di sfacello in cui l'attuale amministrazione ci ha portato.

    RispondiElimina
  2. Ripeto quanto affermato: non siamo in campagna elettorale!!!
    Ad oggi siamo alle prese con un mandato istituzionale, quale quello di sorveglianza che, relativamente ai fatti, ci impone un lavoro di tutela dei diritti e dei doveri, dunque, un lavoro di assoluta chiarezza che ponga al “primo ed ultimo ordine del giorno” la necessità di ostacolare in tutti i modi legalmente riconosciuti la sciagurata azione di un’amministrazione che sa recare alla nostra comunità solo danni.
    Abbiamo dimostrato di intendere bene il nostro compito, abbiamo dimostrato di essere in grado di salvaguardare la nostra comunità da disastri …e continueremo a farlo. Se poi in seguito insisteranno condizioni diverse da affrontare, …così com’è stato fatto in precedenza, il gruppo intero prenderà in considerazione tutte le possibilità necessarie per approdare a qualsiasi discorso che sia costruttivo.
    Ripeto: noi non abbiamo né escluderemo mai nessuno, …ma sottolineiamo oltremodo e comunque, che qualsiasi principio vale se valgono le condizioni e le relazioni intraprese in un lavoro che non può essere solo di comparsa. Non sarò certo io, da sola, a decidere, …ma per come si è sempre fatto si deciderà insieme, tutto. A tal proposito, e in fine, voglio solo ricordare, e non solo a te …caro anonimo, il mio concetto di “pennacchio” …quale deduzione del fatto, che cercherò di non consegnarlo a nessuno che non l’abbia davvero meritato o che lo meriti, e questo prescinde da tutto e da tutti.

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti