giovedì 11 novembre 2010

Calabria Ora su "Revoca Atti" e Protocollo n.1019 dell'11 Novembre 2010

NOCARA Lunedì 29 Novembre 2010


NOTIZIE OGGI:

ORE 17,30 CONSIGLIO COMUNALE



IL SINDACO RISPEDISCE AL MITTENTE

LE ACCUSE MA NESSUNO FIRMA

LA RICEVUTA DI RITORNO




LA MINORANZA PRONTA A REPLICARE






Clicca sull'immagine per ingrandire e leggere, ...poi, leggi il protocollo di oggi.
CI SONO COMMENTI DA LEGGERE

Al Sig. Sindaco
Ai Sig.ri Assessori comunali
Al Sig. Responsabile del Servizio Tecnico
del Comune di NOCARA (CS)

PROTOCOLLO N.1019 di Giovedì 11 Novembre 2010
I sottoscritti consiglieri comunali, appartenenti al gruppo consiliare di minoranza, preso atto che la Giunta comunale in data 15.6.2010, con deliberazione n. 30, ha autorizzato il Responsabile dell’Area Tecnica alla nomina di un legale per la difesa del Sindaco e dei dipendenti comunali, nell’ambito del procedimento penale per aver autorizzato e depositati rifiuti urbani presso l’ex discarica comunale in località “Armi S. Angelo”, priva di autorizzazione.
Che il Responsabile dell’Area Tecnica, con determinazione n. 3 del 23.6.2010, ha conferito l’incarico legale all’Avv. Francesco Colotta da Oriolo, con relativo impegno di spesa, per la difesa del Sindaco e dei dipendenti comunali Margiotta Benito, Violante Nicola e Acciardi Domenico, nell’istaurando giudizio penale.
Visto che la normativa in vigore prevede che l’ente locale assume ogni onere derivante da procedimenti penali che coinvolgono i propri dipendenti per fatti o atti connessi all’espletamento del servizio ed all’adempimento dei compiti d’ufficio, purché non sussista conflitto d’interessi e non siano accertati il dolo o la colpa grave.
Considerato che nel vigente ordinamento non esiste, invece, una disposizione specifica che prevede l’assunzione a carico del Comune delle spese legali sostenute dai propri amministratori in procedimenti penali per atti compiuti nell’esercizio delle relative funzioni pubbliche.
Che si confrontano contrastanti orientamenti se siano applicabili per analogia agli amministratori comunali le disposizioni a favore dei dipendenti che prevedono l’obbligo per l’ente di sostenere le spese legali nei procedimenti a loro carico.
Che il recente orientamento della giurisprudenza (Cassazione, sez. I, n. 12645 del 24.5.2010) esclude tale analogia perché considerate situazioni non identiche tra loro, atteso che gli amministratori non sono dipendenti dell’ente ma sono eletti dai cittadini, ai quali rispondono, e non al Comune, del loro operato.
Ritenuto che nel caso concreto non si può neppure escludere l’assenza di un conflitto d’interessi con l’ente, astrattamente ravvisabile ogni qualvolta il reato contestato abbia ad oggetto la violazione dei doveri connessi con i fini istituzionali dell’ente (Corte d’Appello di Milano, sez. I, n. 1170 del 13.5.2006) e che solo la sentenza assolutoria con formula piena è idonea, eventualmente, ad escludere tale conflitto d’interesse (Corte dei Conti Abruzzo, n. 56 del 13.1.2005).
Rilevato che il professionista incaricato, Avv. Colotta, tra l’altro, è il Sindaco del Comune di Oriolo, che ha formalmente incaricato il Tecnico comunale di Oriolo, autore della determinazione d’incarico, della responsabilità del servizio Tecnico associato tra i Comuni di Oriolo e di Nocara.
Che l’Avv. Colotta, inoltre, ha un rapporto di parentela con il Sindaco di Nocara e che lo stesso Sindaco di Nocara avrebbe dovuto astenersi dal prendere parte alla deliberazione n. 30 della Giunta, perché interessato.
Che l’Avv. Colotta, Sindaco di Oriolo e datore di lavoro del tecnico comunale, opportunamente non avrebbe dovuto accettare l’incarico per deontologia professionale e massima trasparenza amministrativa.
I sottoscritti, pertanto, invitano il Sindaco a voler avviare le dovute iniziative per la revoca della deliberazione della Giunta comunale n. 30 del 15.6.2010, nella parte che prevede la nomina del legale per la difesa del Sindaco.
Invitano, altresì, il Responsabile dell’Area Tecnica a voler avviare il procedimento per la revoca della propria determinazione n. 3 del 23.6.2010, nella parte che prevede la nomina del legale per la difesa del Sindaco.
Chiedono di procedere al recupero delle somme eventualmente già erogate e non dovute nei confronti del professionista.
Nocara, 4.11.2010
Il Gruppo consiliare di minoranza
LEGGI I COMMENTI clicca qui sotto su "commenti"

3 commenti:

  1. Lo dovete far pagare di tasca propria cosi si rende conto cosa significa governare un paese come Nocara...........Poi volevo dire carissima Maria Antonietta come mai ancora non vi siete accorti che il Sindaco manda ogni giorno l'escavatore sempre alla stessa parte.......... e non avete presi provvedimenti in merito?

    RispondiElimina
  2. io comunque gentilmente attendevo una tua risposta grazie

    RispondiElimina
  3. Caro anonimo, mi scuso per la NON RISPOSTA in merito al tuo commento ma, ti assicuro che qualcosa in merito è stata gia fatta, non appena verificheremo alcune cose, provvederemo anche ad una richiesta ufficiale del "PERCHE?"
    ti saluto.

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti