sabato 20 agosto 2011

Mentre le Comunità Montane le vogliono ELIMINARE ...intanto si costituiscono quelle MINI, che per non fare brutta figura chiamano UNIONE DEI COMUNI,

dopo aver letto clicca sul link sottostante (facebook) e
RISPONDI ALLA DOMANDA


UNIONE DEI COMUNI, ACCORPAMENTO MUNICIPALE, ...comunque è una bella storia!!!

E' nella sua straordinaria diversità che l'Italia è unica, ma oggi, più che mai, salvaguardare le piccole municipalità non significa solamente muovere l'interesse verso la tutela dei valori e della storia!, ...ma soprattutto battersi contro un provvedimento assurdo e per certi versi incostituzionale, antidemocratico.

E' questo il modo per iniziare a risparmire?
NO, e poi NO, ...perchè ...innanzitutto i servizi ai cittadini non si possono eliminare, rimangono e sono di competenza del comune e poi, ...non sono certo le indennità dei consiglieri, che è come se non esistessero, a dare manforte a questo risparmio.
Il destino vuole che proprio nell'anno del 150° anniversario dell'Unità, tra manifestazioni e promesse di ogni genere e grado, il Governo STACCA LA SPINA A TUTTI e si impadronisce dei numeri, incurante ... di una identità nazionale che non è certo così che si difende e che è nelle piccole comunità che vede ancora acceso e vivo il senso di appartenenza e l'attaccamento alla propria terra, a valori irrinunciabili.
E' vero, ...a questo amore, alle origini e alla storia, è necessario contrapporre una continua rivisitazione delle condizioni economiche e sociali che si instaurano negli anni; in merito dobbiamo sottolineare, che sono proprio i comuni più piccoli che soffrono di più a causa degli alti costi dei servizi per i cittadini , causa di una scarsa economia destinata loro dallo Stato, ...ma ripeto: non è questo il modo per risolvere i problemi dell'Italia e degli italiani.
In questo Blog ...più volte si è parlato di una Italia ingarbugliata, ...si è detto di come giorno per giorno siamo tutti impegnati a mettere insieme i pezzi di un mosaico impazzito per vedere cosa ne viene fuori ...ma, se fino ad ora la difficoltà era la composizione di questo mosaico, adesso SI TRATTA DI FURTO!!!, DI FARLI SCOMPARIRE QUESTI PEZZI!!!:
EVVIVA LA SEMPLIFICAZIONE.
Qualcuno ha parlato di ATTACCO AL CUORE DELLO STATO. E' stato ingiustamente criticato per questa dura accusa. Io però, spezzo più di una lancia a favore di questi: HA ASSOLUTAMENTE RAGIONE. Di fatti c'è un attacco al Cuore dello Stato ...che non è Palazzo Chigi ...ma il territorio italiano.
All'inizio dicevo che questo provvedimento è addirittura incostituzinale, perchè? ...Perchè si sta mettendo in discussione le fondamenta della democrazia e delle Repubblica Italiana: l'articolo 5 della nostra Costituzione recita ''la Repubblica riconosce e promuove le autonomie locali'', ...invece qui si sta facendo ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

Carissimi lettori di questo Blog, ...la manovra prevede l'Unione Municipale, ...e lo abbiamo capito tutti, ma cosa significa? Cosa accadra'?

Prima di iniziare, voglio lanciare un sassolino in mezzo al mare, che spero diventi UNA MONTAGNA:
...un altro Referendum?
Io lo spero proprio.

Ecco cosa accadrà.
Il Comune rimane, ma privo di funzioni amministrative. Per cui succederà che, essendo il Comune in vigore, il piano regolatore sarà fatto da una persona sola, così come anche il piano di dismissioni patrimoniali, ecc. Ciò ...mette in serissima discussione la legittimità democratica e costituzionale di un'operazione perchè ci troveremmo di fronte al un ente locale in uno stato di democrazia in cui non esiste la minoranza. ...Probabilmente questo per il Sindaco di Nocara sarebbe come gridare BINGO!!!!!!!, ma siccome credo nell'onestà intellettuale, mi chiedo, magari insieme a lui, a prescindere dalle posizioni:
quale grado di legittimita' può avere un ente di questa natura ...se composto tutto dai sindaci che sono eletti direttamente? Il controllo chi lo fa? E' Democrazia questa? E' legittimo? E' Costituzionale?
In questo quadro un Comune perde giunta e consiglio comunale ...e ciò significa, che tutte le competenze residue del Comune passano a una persona sola (atti amministrativi relativi alle competenze del comune, urbanistica, patrimonio, ecc.).
Ma attenzione!!! E attenzione perchè si sta ragionando su funzioni fondamentali che sono state definite in via provvisoria, perchè le funzioni fondamentali devono essere definite dalla Carta delle Autonomie!!!, quindi non sappiamo ancora quali siano le funzioni fondamentali che l'unione municipale dovrà svolgere!!! La legge stessa dice che vengono fatti in via provvisoria.
...Ma cosa significa questo nella pratica?
Significa, che il sindaco deciderà come vorrà, ...perchè non avrà bisogno del voto del consiglio comunale, verrà meno l'ispezione dei singoli consiglieri comunali, non ci sarà più la possibilità di accedere agli atti, come oggi avviene, e anche dal punto di vista della trasparenza e del controllo è una significativa regressione, e per quel che mi riguarda, una significativa catastrofe:
il sindaco del comune di Nocara, ad esempio, (senza nessun riferimento puntuale nei confronti di Francesco Trebisacce) potrà decidere di vendere il Convento degli Antropici senza confrontarsi con nessuno.
Ci troveremo dunque, di fronte ad un'Assemblea Municipale che deciderà per l'Unione ...e ad un Comune per cui deciderà solo il Sindaco.
...E i dipendenti comunali? Che fine faranno?
Il personale non si può mandare a casa!, anche perché serve, ...e l’accorpamento senza pensionamenti non fa risparmiare quasi nulla, ...senza dimenticare di essere in presenza di servizi convenzionati, come la segreteria, l’ufficio tecnico, la ragioneria. Dunque?
Ecc.
Ecc.
Ecc.
Queste, cari lettori, sono solamente alcune delle considerazioni da ritenere, a mio giudizio, causa di ulteriori disagi e peggioramenti in fatto di efficienza amministrativa, a tutti i livelli.
Per adesso ci fermiamo qui. Nella prossima ''puntata'' approfindiremo il settore economico, ...e qui, purtroppo, ne vedremo delle belle!!!
Intanto, mi permetto di consigliare al Sindaco Trebisacce di CONVOCARE UN CONSIGLIO STRAORDINARIO URGENTE per trattare l'argomento e poter deliberare in maniera incontrovertibile l'ASSOLUTO DISSENSO NEI CONFRONTI DI DETTO PROVVEDIMENTO.
Un saluto ed un grazie per l'attenzione.
Domenico Pittino

1 commento:

  1. scusate, ma nelle comunità montane i dirigenti sono forse votati dai cittadini? e questi dirigenti hanno forse alcuna responsabilità sui dissesti ad esempio del territorio? ed i soldi non li prendono forse anche dai comuni? Sono risorse rubate alle famiglie impiegate per il riciclaggio dei politici trombati Sveglia gente!

    RispondiElimina

clicca per vedere se ci sono commenti